SERIE TV

Per tanto tempo le serie tv sono state poste in secondo piano rispetto al cinema,come se avessero meno importanza, ma negli ultimi tempi non è più così. Prima di tutto, questo cambiamento è dovuto principalmente allo sviluppo di Internet e in particolare delle piattaforme streaming, come ad esempio Netflix, Amazon Video, e abbastanza recentemente, rispetto a queste, Disney+,  che rendono sempre più facile l’accesso e danno la possibilità di vedere film e serie Tv ovunque ci si trovi. I modi di vedere le serie tv sono cambiati molto. In passato se non eravamo a casa dove fare le corse per arrivare in tempo, o dovevamo registrare le puntate, per non perderci neanche un episodio. Inoltre si doveva aspettare intere settimane per poter vedere un nuovo episodio.Ora, invece, i tempi si sono accorciati di molto, basta solamente fare l’accesso e subito si può iniziare a guardare quello che si vuole. È cambiato anche il modo di guardare le serie: oggi alla suspense tra un episodio e l’altro, aspettare a lungo per un altro episodio, si preferisce la maratona, cioè, guardare più puntate una dietro l’altra, senza fermarsi. Quasi tutti,dopo aver cominciato a vedere una serie, abbiamo pensato “solo un altro episodio e poi spengo”. E poi ci siamo ritrovati dopo ore ancora lì, senza esserci fermati neanche un secondo, senza aver preso una pausa e accorgendoci che avevamo finito tutta la stagione. Ma il modo di guardare le serie Tv non è l’unica cosa che è cambiata, infatti è cambiata proprio la concezione e la loro forma. Se prima ogni puntata era una storia a sé, potevi anche non vedere un episodio e comunque riuscivi a tenere il filo, oggi non è più così. Le serie di oggi possono essere considerate una sorta di film diviso in più parti, che avendo a disposizione molte puntate, dividono la trama in un arco di tempo molto più ampio. 

Ma perché le serie tv ci tengono così incollati davanti allo schermo?

Amiamo sapere che cosa succede dopo. Sono i dubbi, le incertezze, le contraddizioni ad affascinarci e a stimolare la nostra curiosità. Più le trame riescono a coinvolgerci e a lasciarci sempre con il fiato sospeso, più ci appassioniamo alla serie. Ci piace vedere storie che un paio di ore di film non riuscirebbero a farcele conoscere a pieno. Ma soprattutto, ci affezioniamo ai personaggi, ci identifichiamo nelle cose che capitano loro. Per non parlare del senso di vuoto che ci travolge quando una serie che ci ha tanto appassionato, finisce. Dopo averci fatto sognare e tenuto compagnia per intere giornate, ci rendiamo conto che quella era proprio l’ultima puntata. Ormai esistono serie tv di ogni genere e per tutti i gusti. Impossibile, quindi, non scoprire un’altra serie tv che vi appassioni.

Talmente delle serie che ci sono abbiamo l’imbarazzo della scelta, ma comunque a volte ci ritroviamo a non saper cosa guardare, non conoscendo alcuna serie che ci appassioni particolarmente. Qui troverai molte serie recensite che ti aiuteranno in questa scelta.